Sono nato giusto in tempo per farmi 2 settimane negli anni sessanta.
Ho una Laurea in Filosofia e anni di teatro alle spalle. Lo studio della filosofia mi ha aperto la mente e mi ha permesso di conoscere Socrate e il suo metodo (che credo di applicare) e Nietzsche (che non sopportava Socrate). L’arte drammatica mi ha fatto esplorare le potenzialità del linguaggio non verbale (a volte sottovalutata) e mi ha permesso lo studio dei vari personaggi che una persona (maschera) può interpretare. Non credo di saper dare risposte. Mi piace evocare domande. Da 19 anni svolgo l’attività di consulente, formatore e coach per importanti aziende. Probabilmente sono stato uno dei primi in Italia a credere nella possibilità di svolgere a tempo pieno questa professione anche se il percorso che mi ha portato a maturare questa consapevolezza è del tutto casuale (ammesso che le cose accadano per caso). Nel 2003 ho creato UP TO YOU formazione®, marchio che da allora mi accompagna in ogni lavoro per far capire, fin da subito, che il miglioramento… it’s up to you (dipende da te).
Ho conosciuto The Coaching Game nel 2014 e a marzo 2015 ho conseguito la Certificazione Internazionale. Sono convinto che The Coaching Game sia un meraviglioso strumento di sviluppo dell’individuo che valga la pena diffondere in Italia. Mi sono quindi impegnato a farlo tradurre in Italiano e sono diventato Country Leader di POINTS OF YOU® in Italia.
Sono nata a Milano, dove vivo.
Dopo la laurea in economia aziendale, ho lavorato in azienda, in consulenza e come imprenditrice, in ambito Marketing, Comunicazione, Media e Investor Relations. Si può dire che mi sia da sempre interessata alla Comunicazione e alle Relazioni (umane), sia all’interno dell’ambiente di lavoro sia nella vita privata. La mia curiosità e la mia voglia di evolvere, mi hanno avvicinata all’approccio olistico e allo sviluppo dell’individuo. Ho appreso diverse tecniche di facilitazione olistica (Psicodinamica, Theta Healing…) e ho conseguito un Master in Management del Benessere Olistico presso l’ISPA (Istituto Sperimentale di Psicodinamica Applicata). Migliorare me stessa e imparare a vivere più consapevolmente, affrontando con strumenti efficaci le vicissitudini che la vita talvolta ci riserva, mi ha portata a conseguire il Master in Corporate Coaching di Coach U. I risultati personali, insieme all’entusiasmo e al desiderio di condividere quanto appreso e sperimentato nella mia vita, mi hanno spinta ad essere un coach e con questo intento ho tras-formato la mia passione in professione. Sono un Coach PCC di ICF (International Coach Federation). Con il brand MiCa | Consulting & Coaching mi occupo ancora di formazione e consulenza aziendale, ma con un “approccio di coaching”.
Appena Marcello mi ha parlato di The Coaching Game, mi è risultato evidente che avremmo dovuto collaborare. Ed eccoci qui, in Points of You Italy.
Milanese solo di nascita, attraverso lo studio di Filosofia e Psicologia, ho sperimentato che la vita funziona meglio quando funziona il nostro modo di pensare: su queste fondamenta ho costruito il mio lavoro.
Dal 2007 Counselor a indirizzo umanistico-esistenziale presso C.R.E.A., successivamente mi certifico Coach col metodo Resonance. Sono titolare di Potentia®, percorso di crescita personale al femminile, creato per lo sviluppo dei potenziali e il raggiungimento dell’equilibrio negli ambiti relazioni, famiglia, lavoro. Da quindici anni pratico meditazione (Vipassana e Mindfulness) che insegno come atto fondamentale del benessere personale. Tra le mie passioni la corsa, il canto e il disegno. Gli allenamenti mi insegnano come nella vita di ogni giorno ci possiamo sentire più o meno adeguati e solo riconoscendo i nostri limiti possiamo superarli. L’utilizzo della voce e della manualità sono parte integrante dei percorsi che conduco, in quanto potenziali innati dell’espressione individuale e quindi veicoli dell’ auto-realizzazione.
Formatrice certificata (TCP) POINTS OF YOU®, ho conosciuto The Coaching Game nel luglio 2015; fin dal primo momento in cui ho iniziato a utilizzarlo, la mia attività ha ottenuto una considerevole espansione. Da luglio 2016 mi unisco al Team di Points of You Italy per contribuire alla sua diffusione e al suo utilizzo anche nel nostro paese.